venerdì 9 gennaio 2009

"Ambiente e innovazione"Toyota premia le scuole.


Il progetto punta a trovare soluzioni innovative e originali in ambito
scolastico per risparmiare energia e contrastare i cambiamenti climatici
"Ambiente e Innovazione 2007-2009 Cambiamenti climatici: risparmiamo energia". Questo il titolo del progetto realizzato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) in collaborazione con Toyota per scovare soluzioni innovative e originali in ambito scolastico per risparmiare energia e contrastare i cambiamenti climatici.

Un progetto che quest'anno è andato a gonfie vele e che oggi, alla presenza dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma Fabio De Lillo, presso la "Sala della Protomoteca" in Campidoglio, ha visto la premiazione delle tre Eco-scuole vincitrici.


"Abbiamo voluto rinnovare il nostro impegno - spiegano alla Toyota Motor Italia - a supporto del progetto internazionale promosso dalla FEE, sottolinea la propria attenzione per l'educazione e la salvaguardia dell'ambiente, due dei pilastri fondamentali che, assieme alla sicurezza stradale, rappresentano i principi alla base della filosofia Toyota".

"Il programma Eco-schools - continuano alla filiale italiana - abbina due di essi nell'ottica di formare le generazioni future spronandole a proporre soluzioni efficaci a promuovere comportamenti più responsabili nei confronti dell'ambiente in cui viviamo. Il programma "Ambiente e Innovazione", che, nella sua seconda edizione per il biennio 2007-2009 oltre all'Italia, è dedicato anche a Danimarca, Norvegia, Finlandia, Turchia e Portogallo, ha coinvolto in Europa, nell'ambito della prima edizione 2005-2007, 100 scuole, circa 250.000 studenti e oltre 1.500 insegnanti, riscuotendo un grande successo con il tema "Mobilità Sostenibile" in Germania, Italia, Spagna e Inghilterra".



Ma non è tutto: Toyota aiuterà anche a concretizzare questi progetti italiani. Un modo per sottolineare l'impegno per l'ambiente, non solo attraverso la produzione di automobili a basso impatto come le ibride ma anche attraverso un impegno che interessa tutte le attività dell'azienda affinché riducano il proprio impatto sull'ambiente: dalla progettazione, allo sviluppo, al design, agli impianti di produzione sostenibili, fino alla gestione dell'auto al termine del suo ciclo di vita e allo smaltimento dei rifiuti.

In Italia, i progetti vincitori riguardano tre regioni: la Liguria, la Calabria e il Lazio. Gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Lerici, in Liguria, hanno ideato un piano di comunicazione ed educazione ambientale mirato ad altre scuole che vogliano promuovere campagne di sensibilizzazione sul territorio. Il progetto dell'Istituto IPIA di Trebisacce, in Calabria, si basa, invece, su un percorso educativo che si concretizzerà con la realizzazione di una "valigia energetica" contenente tutta la strumentazione necessaria ad osservare i consumi e gli sprechi energetici delle strutture scolastiche. Infine, quello del 44° circolo didattico del Comune di Fiumicino, nel Lazio, prevede la realizzazione di un software in grado di elaborare dati sull'utilizzo energetico del plesso scolastico e fornire accorgimenti strutturali e comportamentali per ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2.

(9 gennaio 2009)

http://www.repubblica.it/2009/01/motori/motori-gennaio09/motori-toyota-scuola/motori-toyota-scuola.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.