domenica 22 febbraio 2009
La ricerca educativa e la costruzione del curricolo flessibile.
http://web.archive.org/web/20071017020051/www.scuolaericerca.it/curricoloflessibile/mappa.html
http://web.archive.org/web/*/http://www.scuolaericerca.it/curricoloflessibile/mappa.html
venerdì 20 febbraio 2009
Timshel : educazione alimentare
Stili di vita omologati, comportamenti alimentari rischiosi: due aspetti profondamente legati tra loro da un comune denominatore: la difficoltà di accettarsi per quel che si è. Una difficoltà comprensibile ma che qui, insieme, possiamo superare.
Timshel è una piazza virtuale, nata con l'intento di favorire una sana alimentazione e di prevenire e combattere i Disturbi del Comportamento Alimentare, troppo spesso generati da abitudini dietetiche errate e dal desiderio di adeguarsi a mode e miti dei tempi moderni. Miti invadenti. Miti, per questo, da sfatare.
(continua alla U.R.L. http://nuke.timshell.it/ )
mercoledì 18 febbraio 2009
Scuola. Al via il primo Premio nazionale “Salvatore Quasimodo”
Alla manifestazione potranno prendere parte gli studenti degli istituti medi e superiori di tutto il territorio provinciale. A presentare l’iniziativa gli assessori alla cultura e alla pubblica istruzione di Palazzo dei Leoni, D’Agostino e Di Bartolo
Una conferenza quella tenutasi stamattina presso l’aula Magna dell’istituto superiore ”Jaci” di Messina, per presentare il 1° Premio nazionale “Salvatore Quasimodo” destinato agli studenti delle scuole medie inferiori e degli istituti superiori di tutto il territorio nazionale. Un’iniziativa promossa in occasione del cinquantennale dell’assegnazione del premio Nobel per la Letteratura al grande poeta.
(continua lla U.R.L. http://www.tempostretto.it/8/index.php?location=articolo&id_articolo=13883 )
martedì 17 febbraio 2009
Premio Europeo per Giovani Giornalisti 2009
La Direzione Generale per l'Ampliamento della Commissione Europea, in cooperazione con l'associazione European Youth Press e Café Babel ha lanciato il Premio Europeo per Giovani Giornalisti. Le categorie sono due: carta stampata e radio. I partecipanti devono avere un'età compresa fra i 17 e i 35 anni. Scadenza 31 maggio 2009.
Quest'anno l'Europa celebra il 20° anniversario della caduta del muro di Berlino e il 5° anniversario dell'ingresso nell'UE di otto paesi dell'Europa Centrale ed Orientale, nonchè Malta e Cipro. Queste occasioni offrono un incentivo speciale per aspiranti giornalisti o giornalisti professionaisti di tutta Europa per riflettere ed esprimere i loro punti di vista sull'ampliamento dell'Unione Europea. Oltre alla presentazione di articoli scritti e online, il premio 2009 è aperto a giornalisti radiofonici.
Il concorso è aperto dal 1° febbraio al 31 Maggio 2009. Il tema di tutte le categorie deve essere l'ampliamento UE e/o la visione futura dell'Europa.
I partecipanti devono avere un'età compresa fra i 17 e i 35 anni e provenire da uno Stato membro UE, un paese candidato o un potenziale candidato (Balcani Occidentali e Turchia).
(continua alla U.R.L. http://www.scuolaer.it//notizie/Concorsi/premio_europeo_giovani_giornalisti_2009.aspx )
lunedì 16 febbraio 2009
Concorso FOOD 4U
Nell’ambito della 5ª edizione della campagna di sensibilizzazione sull’importanza di una sana e corretta alimentazione FOOD 4U, rivolta agli studenti e ai docenti delle scuole superiori di 16 Paesi europei, promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali italiano, è indetto, per l’anno scolastico 2008 - 2009, un concorso per la realizzazione di uno spot video.
(contina alla U.R.l. http://puntoeuropa.comune.rimini.it/scuola/-concorsi_giochi/pagina167.html )
http://www.food-4u.it/
http://www.food-4u.it/bandi2009/regnounito.htm
(contina alla U.R.l. http://puntoeuropa.comune.rimini.it/scuola/-concorsi_giochi/pagina167.html )
http://www.food-4u.it/
http://www.food-4u.it/bandi2009/regnounito.htm
domenica 15 febbraio 2009
La scuola a portata di click
L’ADi è felice di annunciare l’importante traguardo realizzato dall’ITIS Fermi di Mantova nel campo dell’informatizzazione di tutta l’organizzazione scolastica, di cui va il merito alla dinamica dirigente Cristina Bonaglia e a un corpo docente particolarmente motivato e impegnato.
(continua alla U.R.L. http://www.adiscuola.it/adiw_brevi/?p=569 )
venerdì 13 febbraio 2009
Il poliziotto un amico in più
Il poliziotto diventa amico dei bambini. E' nuovo progetto elaborato dal Ministero dell'Interno, Dipartimento di Pubblica Sicurezza, in accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione e il Comitato italiano per l'Unicef per diffondere una cultura della legalità e della solidarietà sociale. L'iniziativa, inserita nell'ambito degli interventi volti a favorire la comprensione del concetto di "Polizia di prossimità" è riservata a 6.500 bambini di quarta e quinta elementare, di 17 città italiane ed è sviluppato in particolare dagli Uffici Minori, istituiti presso le Questure.
(continua alla U.R.L. http://www.poliziadistato.it/articolo/429-Il_poliziotto_un_amico_in_piu )
mercoledì 11 febbraio 2009
martedì 10 febbraio 2009
domenica 8 febbraio 2009
Pc usati? grazie li ricicliamo per le scuole italiane.
Sapete quanto può costare un PC per una scuola? 400 euro? 300 ? 100? No molto molto meno: 7 euro.
Se avete in cantina un vecchio PC che non utilizzate contattate Ubuntu Iacta Est e con 7 euro (il costo del pacco postale necessario per recapitarlo a loro) il vostro PC potrà ritrovare nuova vita e servire per allestire aule informatiche nelle scuole italiane, il tutto ovviamente con software open source a bordo.
(continua alla U.R.L.
http://www.work4net.it/2008/06/pc-usati-grazie-li-ricicliamo-per-le-scuole-italiane.html
http://www.uielinux.org/contatti/contatti-amministratori/47-servizi/13-progetto-riciclo-pc-usati.html
27 motivi per passare all'open source
Istituto Comprensivo "L. Capuana" Siculiana Agrigento
(continua alla U.R.L. http://www.ic-capuana.org/home/index.php?option=com_content&task=view&id=121&Itemid=2 )
venerdì 6 febbraio 2009
mercoledì 4 febbraio 2009
IL RISULTATO SONDAGGIO di Scuolaoggi.org"
Domada: Pensi che il tempo pieno alle elementari:
1) - vada bene così com'è
2) -possa funzionare anche senza le compresenze
3) -debba necessariamente rispondere ad alcuni requisiti: progetto educativo,
classi aperte, gruppi classe, ecc.
U.R.L. ( http://www.scuolaoggi.org/index.php?action=links )
Le risposte:
Voti Percentuale Perc./Grafico vada bene così com'è 105 32.92 %
possa funzionare anche senza le compresenze 37 11.60 %
debba necessariamente rispondere ad alcuni requisiti: progetto educativo,
classi aperte, gruppi classe, ecc. 177 55.49 %
Guida all'Istruzione Superiore e alle Professioni
La guida si rivolge a tutti coloro che sono interessati all'accesso ai corsi di laurea universitari, ai corsi delle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale o ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, offrendo una concreta e chiara risposta al bisogno di orientamento di tutti i potenziali studenti.
( continua alla U.R.L. http://www.miur.it/DefaultDesktop.aspx?doc=975 )
martedì 3 febbraio 2009
III Premio nazionale delle Buone pratiche nella scuola promosso da Cittadinanzattiva intitolato a Vito Scafidi
III Premio nazionale delle Buone pratiche nella scuola promosso da Cittadinanzattiva intitolato a Vito Scafidi: il bando completo sul sito web www.cittadinanzattiva.it. Scadenza: 10 febbraio 2009 (*)
Roma, 19 dicembre 2008
Cittadinanzattiva promuove, per il terzo anno consecutivo, il Premio delle Buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute “Vito Scafidi” nelle scuole di ogni ordine e grado. Il Premio è intitolato a Vito, il ragazzo morto sotto il crollo della scuola di Rivoli (TO) lo scorso novembre.
Esso è promosso nell’ambito della campagna Impararesicuri e punta a diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole, premiando gli istituti che già si stanno impegnando sul tema e mettendo in rete le buone pratiche. Al Premio possono partecipare le scuole di ogni ordine e grado che hanno realizzato, nell’anno scolastico in corso o in quello precedente, progetti su:
· la sicurezza a scuola, intesa come sicurezza strutturale, educazione ai comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza (calamità naturale, incidenti);
· l’educazione al benessere, intesa come educazione ad una alimentazione corretta, ad attività motorie e sportive adeguate, all’assunzione di stili di vita sani, come prevenzione rispetto all’assunzione di droghe ed alcool;
· la sicurezza a scuola e dintorni, intesa come sicurezza e qualità dell’ambiente, sicurezza degli alunni dentro e fuori la scuola, prevenzione del bullismo e del vandalismo, uso delle nuove tecnologie.
I progetti possono essere inviati, entro il 10 febbraio 2009 (*), compilando l’apposito format presente sul sito www.cittadinanzattiva.it (sezione scuola). I Premi, uno per ogni area tematica, saranno consegnati ufficialmente a Roma nel mese di aprile 2009 con un evento pubblico presso una sede istituzionale rappresentativa.
(contuna alla U.R.L. http://cittadinanzattivasuicolli.blogspot.com/2009/01/iii-premio-nazionale-delle-buone.html )
(*) Posticipato al 28 febbraio
lunedì 2 febbraio 2009
Concorso europeo di fumetti: "Unione Europea e Cittadinanza".
Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione europea responsabile per Giustizia, Libertà e Sicurezza, lancia il concorso «Unione europea e cittadinanza»
Ho il piacere di lanciare ufficialmente il concorso “Unione europea e cittadinanza”, organizzato dalla Direzione generale Giustizia, libertà e sicurezza della Commissione europea.
Il concorso, rivolto in special modo a giovani studenti di arte e di grafica, invita i partecipanti a realizzare un fumetto di una pagina che illustri il concetto di cittadinanza nell’Unione europea.
Scegliendo di privilegiare la nozione di cittadinanza nell’Unione europea, ho voluto lasciare ampio spazio all’immaginazione dei partecipanti e puntare sulla ricchezza e la diversità degli approcci. Tutti gli studenti, che siano o meno cittadini dell’Unione ma a condizione che risiedano al suo interno, potranno condividere con noi le loro idee e i loro talenti.
Mi aspetto molto da questo genere di approccio così originale, da tale sensibilità artistica per affrontare un tema così importante al centro del processo di costruzione europea.
In concreto, si tratterà quindi di realizzare un fumetto di una pagina, senza parole, che illustri il concetto di cittadinanza nell'Unione europea. Il concorso si rivolge principalmente agli studenti di arte e di grafica di età pari o superiore a 16 anni, che risiedano in uno dei 27 Stati membri dell'Unione europea. È tuttavia aperto anche a tutte le persone di età pari o superiore a 16 anni, residenti nell'Unione europea, che si interessino di grafica e si sentano ispirate dal tema proposto.
Dopo una prima selezione a livello nazionale, e una cerimonia di consegna dei premi organizzata in ciascuno Stato membro prevista per venerdì 3 aprile 2009, i vincitori del primo premio per ciascun paese saranno invitati a Bruxelles dal 9 all’11 maggio 2009, per visitare le istituzioni europee e la città.
Avrò il grande piacere di incontrarli personalmente in occasione di una cerimonia europea, durante la quale verrà resa nota la classifica e l’identità dei tre vincitori a livello europeo. I vincitori riceveranno rispettivamente un assegno del valore di 6 000 euro (1° premio), 4 000 (2° premio) e 2 000 euro (3° premio).
Auguro buona fortuna a tutti e grazie di cuore per il vostro impegno europeo!
(continua alla U.R.L. http://www.eurocartoon.eu/presentation/index_it.htm )
Il Concorso Centoscuole è giunto alla sua decima edizione.
Gli istituti scolastici potranno presentare progetti nell’ambito di uno dei due filoni definiti dal bando di Concorso: l’educazione scientifica e l’educazione alla cittadinanza e ai valori della Costituzione italiana.
Il Concorso, aperto a scuole secondarie di secondo grado e a reti di scuole aventi come capofila sempre un istituto secondario di secondo grado, assegnerà a sessanta proposte progettuali un premio da € 5.000 ciascuna come contributo all’attivazione dell’iniziativa. Nel corso dell’anno scolastico 2009-2010, la Fondazione monitorerà lo sviluppo dei progetti vincitori al fine di individuare le dieci migliori realizzazioni, cui sarà assegnato un premio di € 30.000 in forma non monetaria, costituito da beni strutturali o strumentali.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 3 aprile 2009 secondo le modalità indicate nella sezione Iscrizione al Concorso Centoscuole 2009 - X Edizione.
(continua alla U.R.L. http://www.fondazionescuola.it/magnoliaPublic/iniziative/centoscuole/edizione-2009.html )
domenica 1 febbraio 2009
Percorsi casa scuola
Obiettivo del progetto è la promozione della bicicletta come mezzo di trasporto nei percorsi casa scuola, promozione contemplata dalla legge 366/98 (art.10), e nel tempo libero, nonchè di tutti gli altri mezzi ecosostenibili (pedibus, car pooling, mezzi pubblici).
Il progetto riguarderà specificamente le attività legate a:
allontanamento delle auto dalle scuole con implementazione di bicibus, pedibus, car pooling, busprogettazione
partecipata per moderazione del traffico e della sosta in prossimità delle scuole
promozione educazione stradale ed alla sicurezza in genere
apprendimento dell’uso della bicicletta nei primi anni scolastici e l’acquisizione di buona abilità
censimento e raccolta dei progetti e delle esperienze
definizione standard formativi e linee guida FIAB
formazione degli insegnanti e degli operatori FIAB
istituzione di un gestore della mobilità in ogni scuola
turismo scolastico in bicicletta
(continua alla U.R.L. http://www.fiab-scuola.org/obiettivi-progetto )
Iscriviti a:
Post (Atom)